Quali sono le differenze tra acqua filtrata e acqua purificata?
Spesso, per comodità, si tende a sovrapporre la definizione di acqua filtrata con quella di acqua purificata. Ma non si tratta della stessa cosa. La differenza sostanziale è che tutta l’acqua purificata è filtrata, mentre non tutta l’acqua filtrata è pura.
Cosa si intende per acqua filtrata?
Filtrare l’acqua è un trattamento facile ed economico, che però non rende l’acqua pura al 100%. La filtrazione di base rimuove calcare e residui di eventuali corpi estranei rilasciati da condutture non in perfetto stato. La filtrazione non è in grado di bloccare eventuali elementi disciolti come i minerali naturali e i metalli pesanti nocivi. Ancora, questo sistema non utilizza la sterilizzazione attraverso UV: si tratta di raggi ad alta intensità che uccidono o disattivano tutti i microrganismi patogeni come batteri o virus.
Cos’è l’acqua purificata?
Sebbene l’origine dell’acqua purificata sia la stessa dell’acqua filtrata, la prima è una versione decisamente migliore della seconda. Il metodo con cui si produce l’acqua purificata è molto più complesso rispetto alla normale filtrazione. I processi sono all’avanguardia, come nel caso dell’osmosi inversa, un trattamento che riesce ad eliminare la quasi totalità di elementi indesiderati dall’acqua destinata al consumo. Tra l’altro, molti purificatori a osmosi inversa per uso domestico hanno anche una lampada UV per sterilizzare ciclicamente l’acqua prodotta.
Perché l’acqua purificata è la migliore da bere?
Sono diversi i motivi per cui è consigliabile installare a casa propria un purificatore d’acqua. Vediamo i principali.
Salute
Siamo quello che mangiamo, ma anche quello che beviamo. Ecco perchè bere acqua purificata, libera da ogni potenziale inquinante, è un regalo che facciamo alla nostra salute e a quella dei nostri cari. Tra l’altro l’acqua purificata, perchè è leggera e ha un ph ottimale, migliora la bellezza: fa infatti bene a pelle e capelli, che saranno più giovani e luminosi.
Mineralizzazione
Nei moderni impianti di purificazione sono previsti degli appositi sistemi che remineralizzano l’acqua trattata con la giusta quantità di sali minerali, la quantità più adatta al nostro organismo.
Gusto e odore
Aggiunta di minerali e rimozione di cloro: entrambi motivi che conferiscono all’acqua purificata un odore e un sapore decisamente più gradevole.
Purezza
Nei sistemi di purificazione dell’acqua vengono rimossi tutti i microbi, come batteria funghi, alghe nonché tutti i principali inquinanti: si tratta di un’acqua pura, sana, indicata anche nella dieta di bambini e anziani.
Vuoi sapere qual’è la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia? Compila il questionario, riceverai gratuitamente un confronto fra i modelli di purificatori d’acqua selezionati su misura per te.