Il depuratore, il miglior amico in cucina
Cosa c’è di più importante che avere la sicurezza di poter offrire alla propria famiglia l’acqua migliore? Niente! Per questo sempre più persone installano a casa propria un depuratore. Vediamo di cosa si tratta.
Questo elettrodomestico prende l’acqua di rete, la fa passare attraverso filtri e membrane (a secondo dei modelli ci sono più o meno filtri e più o meno membrane ad osmosi), così da renderla ancora più pura e cristallina.
L’apparecchio si installa comodamente sotto il lavello della cucina, dato che occupa poco spazio: l’ingombro medio è quello di una confezione di 6 bottiglie d’acqua, ma esistono anche dei modelli così piccoli che si possono posizionare sotto lo zoccolo della cucina. I collegamenti per l’acqua e la presa di corrente rimangono nascosti sotto il lavello.
Per l’erogazione dell’acqua purificata, quasi sempre si installa un secondo rubinetto apposito; in alcuni casi è possibile utilizzare un unico rubinetto.
Depuratore, solo vantaggi
Chi ha già un purificatore a casa sa quanto sia utile, ed è per questo che una volta provato non se ne può più fare a meno!

- Acqua pura sempre, tutte le volte che vuoi
- Acqua perfetta per bere, cucinare, lavare frutta e verdura, preparare tè e caffè
- Acqua cristallina direttamente dal rubinetto di casa tua, senza dover trasportare bottiglie pesanti
- Acqua priva di calcare, per cucinare la pasta più buona del mondo
- Acqua che non altera i sapori originali dei cibi
- Acqua liscia o frizzante, a seconda dei tuoi desideri
- Acqua priva di cloro, calcare, metalli, tracce di arsenico
- Acqua sostenibile e amica dell'ambiente, perché elimina il consumo di bottiglie di plastica
Facile, comodo, versatile
Il depuratore è un elettrodomestico utilissimo, di facile gestione e dalle grandi prestazioni
- Può erogare anche acqua frizzante o refrigerata
- Può disporre di un sistema di sistema di remineralizzazione (che reinserisce i sali minerali dopo la filtrazione) e sterilizzazione (ad esempio con lampada UV)
- Può effettuare il controllo e l'analisi dell'acqua ad ogni erogazione
- Può essere sottoposto a manutenzione in media una volta all'anno, per sostituire i filtri ed effettuare una sanificazione preventiva.

Depuratore, perché conviene installarlo subito
Sappiamo che le acque di acquedotto nel nostro Paese sono potabili, controllate e di buona qualità. Quindi perché acquistare un purificatore d’acqua?
Per eliminare tracce di ruggine, sedimenti o altre impurità che possono essere rilasciati da tubature malfunzionanti o da vecchie condutture
Per evitare totalmente la presenza di cloro, che sebbene dosato in piccoli quantitativi, è indispensabile per la potabilizzazione. Garantisce sterilità all'acqua ma è comunque una sostanza clinica ritenuta potenzialmente cancerogena
Per avere la sicurezza di non ingerire nemmeno la minima quantità di sostanze inquinanti, comunque consentite nelle acque potabili
Per disporre di un'acqua sana, inodore, limpida senza acquistare costose bottiglie in plastica o vetro
Trova subito il tuo depuratore d'acqua ideale
Depuratore, purificatore o…
Nel linguaggio corrente si usa chiamare depuratore l’elettrodomestico che si installa solitamente sotto il lavello della cucina, anche se il termine più corretto è sistema di filtraggio, affinatore o purificatore. Per legge, infatti, il depuratore è l’impianto che tratta l’acqua non potabile.
Solo per comodità e chiarezza, quindi, in questo sito paliamo di depuratore o purificatore.