OSMOSI INVERSA VS OSMOSI TRADIZIONALE

Osmosi inversa vs osmosi tradizionale

L’osmosi inversa è il processo contrario all’osmosi tradizionale. È un procedimento fisico-chimico per il quale si separa un elemento dall’altro in una soluzione attraverso la pressione esercitata su una membrana semi-permeabile, dove si stabilisce una differenza di pressione tra una parte e l’altra della membrana per fare in modo che l’acqua passi dalla parte di maggior concentrazione verso quella con minor concentrazione o dove l’acqua è più pura. L’osmosi inversa è un processo di filtrazione dell’acqua che offre numerosi vantaggi, in particolare se consideriamo il contesto nel quale siamo inseriti. La crescente domanda di acqua dolce si è moltiplicata a causa di motivi come l’aumento della popolazione mondiale e la crescita industriale, e ciò che ha fatto sì che la depurazione delle acque reflue si sia dimostrata fondamentale nello sviluppo della società attuale. Di fronte a questa situazione il costante progresso tecnologico presentò alternative per la depurazione dell’acqua come l’osmosi inversa. Questa scelta si è rivelata di molta utilità nel processo di desalinizzazione dell’acqua salata, permettendo di avere acqua potabile sia per la popolazione sia ad uso industriale.

Depurazione ad osmosi inversa in casa

Se sei stanco del sapore dell’acqua del rubinetto della tua zona o di trasportare pacchi di bottiglie di acqua, è importante che tu sappia che è già possibile usufruire di un apparecchio di depurazione dell’acqua ad osmosi inversa per la casa. L’impianto di depurazione dell’acqua ha, tra le varie funzioni, quella di eliminare le impurità dell’acqua non depurata per produrre acqua della miglior qualità per il consumo umano. Gli impianti ad osmosi inversa casalinghi garantiscono un alto rendimento, sono facili da installare, hanno una vita utile molto lunga, non hanno bisogno di grande spazio per essere montati e sono un’alternativa economica, soprattutto se consideriamo il guadagno che otterrai per non dover più comprare confezioni di acqua imbottigliata.

Questi apparecchi di solito si installano sotto il lavandino, con un rubinetto dispensatore, sul bancone, che in alcuni caso è fornito di indicatori luminosi per il funzionamento e la qualità dell’acqua. C’è una grande varietà di sistemi ad osmosi inversa, che offrono acqua con bassa mineralizzazione, raccomandata specialmente per le diete senza sodio, per l’alimentazione infantile e per qualunque altra dieta richieda un trattamento speciale. L’acqua ottenuta sarà ugualmente perfetta per gli animali domestici e per le piante. Allo stesso modo, potrai ritornare a gustare l’intensità gustativa di un buon caffè o tè.

Ottieni ora il tuo impianto ad osmosi inversa

Ti sei finalmente deciso ad avere acqua pura in casa? Fai bene, Adesso il passo successivo è scegliere l’apparecchio ad osmosi inversa che meglio si adatta alle tue necessità. Attraverso il comparatore degli impianti ad osmosi ti offriamo il paragone migliore in modo tale che tu debba solo scegliere, pagare e iniziare a fruire di acqua fresca e pura in casa tua. Compila il questionario!