Installare un depuratore d’acqua: 6 consigli per scegliere l’azienda a cui affidarsi

Sono tantissimi, e il numero è costantemente in crescita, gli italiani che decidono di installare a casa propria un purificatore d’acqua. I sistemi a disposizione per il trattamento dell’acqua del rubinetto sono molteplici, così come sono numerosi i benefici di questa scelta: ci si garantisce un’acqua perfetta, ci si prende cura della propria salute e di quella dei propri cari, i piatti cucinati e le bevande preparate home made hanno un sapore migliore e si tutela l’ambiente, evitando l’acquisto di bottiglie di plastica inquinanti. E, nel breve periodo, si ammortizza l’investimento e si inizia a risparmiare sull’acquisto di pesanti e ingombranti casse d’acqua. Fin qui, tutti d’accordo: ma come si fa a individuare l’azienda a cui affidarsi per far installare un purificatore a casa propria? Quali sono gli step per non sbagliare? Ecco 6 facili consigli per scegliere i prodotti e l’azienda più giusti per noi.

#1 Lunga storia

Innanzitutto, è importante scegliere un’azienda storica, presente sul mercato da diverso tempo e con una solida specializzazione nel settore. Oggi, proprio perchè il tema dell’acqua pura è sempre più condiviso, esiste un grande numero di piccole aziende che nascono e muoiono in poco tempo, non garantendo assistenza nel corso degli anni. Inoltre affidarsi a una realtà consolidata e conosciuta evita di incappare in spiacevoli truffe. Anche controllare le recensioni on line lasciate dai clienti consente di farsi un’opinione delle diverse aziende attive nel settore.

#2 Il valore del Made in Italy

Il Made in Italy è sinonimo di qualità, in tutti gli ambiti. Ecco perchè è consigliabile optare per un’azienda italiana, che conosca alla perfezione normative, impianti e situazione degli acquedotti del nostro Paese. Inoltre in caso di necessità di assistenza, questa sarà sicuramente più veloce e in grado di fornire tempestivamente eventuali ricambi, a maggior ragione se opera nella propria zona di residenza.

#3 Ampia scelta di prodotti e soluzioni

Le esigenze legate al trattamento dell’acqua domestica sono differenti per ognuno di noi. Ecco perchè è importante prediligere aziende che producono e commercializzano diversi modelli di depuratori. In questo modo, si avrà la certezza di trovare la soluzione che fa al caso proprio in fatto di performance, costi, ingombro, caratteristiche.

#4 Le certificazioni sono necessarie   

Molto più che presentazioni entusiastiche e promesse irraggiungibili, contano i fatti e la sicurezza: prima di acquistare qualsiasi prodotto occorre verificare che risponda alle normative europee e che possieda tutte le certificazioni previste. Richiedere tali garanzie, che sono una conferma della serietà dell’azienda,  è un diritto del consumatore.

#5 Il prezzo non è tutto   

E’ vero che ognuno di noi punta ad ottenere il massimo spendendo il meno possibile, ma è altrettanto vero che a prodotti più economici quasi sempre corrisponde una qualità minore. Ecco perchè è meglio non fidarsi del prezzo più basso: meglio un investimento iniziale un po’ più “consistente”, ma che assicuri un ottimo funzionamento e vari servizi nel tempo, piuttosto che un acquisto low cost dalla vita altrettanto breve.

#6 Sopralluogo e assistenza

 Probabilmente il test più importante per individuare un’azienda seria è accertarsi che faccia un sopralluogo prima di vendere un purificatore d’acqua. Non tutti gli impianti, infatti, sono installabili ovunque e pertanto le aziende che effettuano un sopralluogo gratuito sono in grado di stabilire la fattibilità di installazione e determinare quale impianto risponda meglio alle esigenze di ogni singolo utente. Le realtà qualificate, inoltre, garantiscono anche un programma di manutenzione periodico affinché il purificatore possa sempre operare al meglio. L’attenzione al cliente, addirittura prima ancora che diventi cliente, è il più importante biglietto da visita delle aziende serie.

Vuoi sapere qual’è la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia?

Compila il questionario, riceverai gratuitamente un confronto fra i modelli di purificatori d’acqua selezionati su misura per te.