Impianto a osmosi inversa a casa propria, perchè è la scelta giusta
Sappiamo tutti che l’acqua è la risorsa più preziosa che sia sulla Terra, e che proprio perchè non è infinita va utilizzata con rispetto e attenzione. Allo stesso modo, siamo tutti consapevoli – anche se si tende a darlo per scontato – che l’acqua sia essenziale per vivere in salute. Già queste sono ottime ragioni per considerare una priorità l’acqua che beviamo a casa e che utilizziamo, con la nostra famiglia, per tutti gli usi in cucina. Nel nostro Paese l’acqua dell’acquedotto è controllata, sicura e potabile: ma è davvero la migliore possibile? Pur nel rispetto di tutto le normative, l’acqua pubblica può contenere cloro – necessario alla disinfezione – così come metalli o potenziali sostanze sgradite rilasciate da tubature o impianti. Tutti elementi che ne possono alterare il gusto e l’odore, rendendo l’acqua che sgorga dal rubinetto non esattamente appetibile. Sono alcuni dei motivi, solo per citarne alcuni, che spingono a valutare l’installazione a casa propria di un sistema di purificazione dell’acqua domestica, meglio ancora se a osmosi inversa. Si tratta questa di una tecnologia “naturale” che ripulisce l’acqua fino a quasi il 100%, senza sprechi e senza l’utilizzo di altri componenti chimici. Questi dispositivi mettono in pratica la tecnologia dell’osmosi inversa, che è il processo che ottiene la depurazione dell’acqua attraverso un gioco di pressioni che fanno sì che il liquido con maggiore concentrazione si filtri attraverso una membrana con dei piccoli pori che trattengono le particelle inquinanti. In questo modo, si eliminano le sostanze nocive dell’acqua come, ad esempio, metalli pesanti, nitrati, pesticidi, insetticidi, sedimenti, ecc. E, grazie, all’importanza che ha l’acqua nelle nostre vite, questi sistemi di depurazione rappresentano dei grandi alleati e degli ottimi investimenti per la nostra salute nel corto, medio e lungo periodo.
Dove si installa il purificatore
I moderni impianti di purificazione ad uso domestico occupano pochissimo spazio e attraverso il processo dell’osmosi inversa producono migliaia di litri di acqua pura giornalmente. Questi dispositivi si installano facilmente sotto il lavello della cucina e senza bisogno di lavori. Inoltre, le migliori aziende includono anche un servizio tecnico proprio per assicurare che l’installazione sia corretta e che la manutenzione periodica garantisca una lunghissima vita all’impianto stesso. In più, si tratta di sistemi silenziosi, sicuri e altamente performanti. Nessuno spreco, massima resa per qualsiasi esigenza anche di budget.
I principali vantaggi per la salute, il budget familiare e l’ambiente
I vantaggi di installare a casa propria un purificatore a osmosi inversa sono evidenti. Innanzitutto si ha la certezza di avere acqua potabile sana, leggera, remineralizzata in modo corretto e, con alcuni apparecchi, anche sterilizzata con una speciale luce UV. L’acqua che così sgorga dal rubinetto della cucina – che può anche essere fredda o frizzante – è quindi la migliore per il consumo della famiglia e degli animali domestici, per cucinare, preparare tè e caffè in quanto è completamente priva di potenziali contaminanti e perciò inodore e insapore. Per queste sue caratteristiche, è anche la più rispettosa della pelle e quindi perfetta per i primi bagnetti dei bebè.
Anche per quanta riguarda l’aspetto economico si tratta di un investimento che si ripaga in brevissimo tempo. Basta fare qualche semplice calcolo: una famiglia di tre persone consuma almeno 4-5 bottiglie di acqua al giorno, una spesa che in un anno si trasforma in un costo davvero significativo (e pure scomodo e faticoso, dato che bisogna trasportare e poi stoccare le bottiglie…). Un costo che può velocemente essere ammortizzato e poi azzerato installando un sistema di purificazione dell’acqua direttamente in cucina.
Infine, quella del purificatore d’acqua domestico è una scelta ecologica: conosciamo tutti gli effetti disastrosi del rilascio della plastica nell’ambiente. Evitare di acquistare bottiglie in plastica è già un grandissimo passo in avanti per la tutela del nostro Pianeta.
Vuoi sapere qual’è la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia?
Compila il questionario, riceverai gratuitamente un confronto fra i modelli di purificatori d’acqua selezionati su misura per te.