IMPIANTI AD OSMOSI, “OGNI GOCCIA CONTA”
Impianto ad osmosi. Acqua più economica
“Ogni goccia conta” è il refrain della campagna di consumo responsabile dell’acqua che è stata presentata a Benidorm nel 2015. È una tra le tante campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’uso adeguato delle nostre risorse idriche. È certo che il tema non poteva essere più azzeccato, vista la scarsità dell’acqua sofferta da molte regioni del paese, è assolutamente necessario fare campagne di questo tipo che sensibilizzano la popolazione per ottimizzare le nostre risorse idriche e perciò ogni goccia conta. Per poter affrontare i problemi della scarsità dell’acqua, sono fondamentali i programmi di pianificazione idrografica, ma non possiamo dimenticarci che la responsabilità che ognuno ha. I fiumi spagnoli raccolgono circa 106.000 hm3 all’anno e di cui se ne possono usare solo 9000 se non ci fossero le dighe. I nostri fiumi hanno grandi differenze in termini di portata e se hanno un regime torrentizio si rende ancora più difficile il suo utilizzo. Per poter disporre di acqua sufficiente, le paludi immagazzinano acqua nel periodo delle piogge e regolano la portata dei fiumi per evitare inondazioni, oltre che essere utilizzate per generare energia elettrica. Il problema fondamentale è che la geografia statale l’acqua non è distribuita in modo equilibrato, essendoci zone con scarsità di acqua. Ciò fa sì che di debbano mettere in pratica piani di razionamento dell’acqua più severi e che noi teniamo che essere coscienti dell’importanza del consumo responsabile. Esistono molti trucchi a nostra disposizione per aiutare in questa situazione, per esempio installando nelle nostre case impianti ad osmosi.
Uso responsabile dell’acqua con impianti ad osmosi
Non usare il gabinetto come cestino; non lasciare i rubinetti aperti; non scongelare alimenti con litri di acqua; è meglio l’uso della lavastoviglie rispetto al lavaggio dei piatti manuale; caricare completamente la lavastoviglie e la lavatrice per approfittare del lavaggio; installare decalcificatori per evitare l’ostruzione delle tubature e la rottura degli elettrodomestici ed evitare così, l’aumento del consumo di acqua; installare impianti ad osmosi per ottimizzare l’acqua di rete e riciclare l’acqua per nuovi usi, come irrigare le piante, l’acqua per il water, ecc.
Comprare impianti ad osmosi
Ogni goccia conta ed è nelle nostre mani fare un uso responsabile delle risorse naturali. Non è un compito impossibile e con piccole azioni potremmo garantire il miglior beneficio possibile delle risorse idriche. Il comparatore degli impianti ad osmosi ti offre la possibilità di trovare impianti ad osmosi più ecologici del mercato perché tu possa metter il tuo granello di sabbia. Abbiamo solo bisogno che ci risponda ad alcune domande per poter regolare la ricerca secondo le tue necessità.