IMPAINTI AD OSMOSI INVERSA
Impianti ad osmosi inversa. Tipi di sistema I
Prima di parlare dei diversi impianti domestici ad osmosi inversa che puoi scegliere sul mercato, dovremmo brevemente definire che cos’è l’osmosi inversa per poter capire meglio il processo che usano questi impianti. L’osmosi inversa è un processo fisico elaborato dall’uomo per riuscire ad equilibrare due fluidi o liquidi (nel nostro caso l’acqua) separati da una membrana semipermeabile. Questi fluidi hanno diverse concentrazioni di solidi disciolti in essi, in modo tale che venga applicato un gioco di pressioni nel fluido di maggiore concentrazione perché passi attraverso della membrana (che ha dei piccoli pori) finché la concentrazione abbia la minor quantità possibile di sostanze solide disciolte in essa. Questa tecnologia riesce ad ottenere un qualcosa di talmente importante come la depurazione dell’acqua in percentuali molto elevate (riesce ad eliminare fino al 99% dei componenti nocivi presenti nell’acqua, come batteri, microrganismi, metalli pesanti, ecc.).
Impianti domestici ad osmosi. Sistemi di tipo II
In generale, esistono tre tipi diversi di impianti domestici ad osmosi sul mercato, anche se sicuramente, ogni produttore aggiunge diverse funzioni che fanno sì che gli impianti siano totalmente diversi. Possiamo parlare in modo semplificato dei seguenti sistemi: gli impianti ad osmosi inversa standard o a 5 fasi. È l’opzione più richiesta e diffusa in tutto il mondo, dato che offre il migliore rapporto qualità-prezzo. L’impianto ad osmosi inversa compatto, che si trasforma nella miglior opzione per spazi ridotti, dove è necessario installare un impianto depuratore dell’acqua. Finalmente, l’impianto ad osmosi inversa ad ultrafiltrazione o di ultima generazione il quale, sotto l’etichetta di “ecologico”, si trasforma nella miglior soluzione per non produrre acqua di scarto durante il processo di filtrazione. Dal primo all’ultimo, andiamo dal più semplice al più avanzato, perciò puoi immaginare che anche il prezzo vada aumentando. In ogni caso, trattandosi di un investimento per la salute e la qualità della vita, in realtà, il fattore del prezzo non dovrebbe essere l’unico elemento da dover considerare al momento di scegliere il tuo impianto.
Scegliere tra i migliori impianti domestici ad osmosi
Il comparatore degli impianti ad osmosi realizza uno studio dettagliato del mercato per offrirti il miglior confronto degli impianti domestici ad osmosi perché tu debba soltanto preoccuparti di scegliere quello che più ti piace in base ai tuoi presupposti. E dunque devi solo compilare un semplice questionario che ti forniamo di seguito!