Depuratore d’acqua, quali sono i vantaggi nell’installarlo a casa?

Per le famiglie italiane è sempre più importante, giustamente, fare scelte consapevoli: sia che si tratti della propria salute sia dell’ambiente. E l’acqua, inevitabilmente, è uno dei temi più dibattuti. Perchè è vero che nel nostro Paese l’acqua della rete pubblica è controllata, generalmente buona e sempre disponibile, ma è altrettanto vero che esistono delle criticità che spingono i consumatori ad acquistare acqua imbottigliata. La prima ragione è essenzialmente il gusto poco gradevole – spesso legato alla presenza di cloro, necessario per la disinfezione – dell’acqua che sgorga dal rubinetto. Forse non tutti sanno che questo – il gusto e l’odore non piacevoli – è un problema facilmente risolvibile: basta installare un depuratore d’acqua a casa propria, in cucina. Ma non è l’unico vantaggio: vediamo quali sono i numerosi benefici nello scegliere un impianto domestico di depurazione dell’acqua.

#1 Acqua pura in quantità direttamente dal rubinetto di casa

La prima funzione di un depuratore d’acqua è quella di eliminare da ciò che beviamo le eventuali sostanze inquinanti. E installando un purificatore a casa si avrà questa certezza, a tutto vantaggio della salute di tutta la famiglia. Insomma, acqua pura in quantità, sempre, senza dover acquistare costose, ingombranti (e inquinanti) bottiglie di plastica. Tra l’altro i moderni apparecchi di depurazione hanno dimensioni compatte e si collocano comodamente sotto il lavello della cucina.

#2 Gusto perfetto 

L’acqua depurata è l’ideale per bere, cucinare, lavare frutta e verdura, preparare tè, caffè e tisane. Proprio perchè sgorga dal rubinetto libera da tutte le sostanze sgradite,  ogni pietanza avrà il sapore originale e sarà molto più gustosa. Va infatti ricordato che l’acqua degli acquedotti italiani è assolutamente potabile, ma le leggi consentono comunque la presenza di piccole quantità di inquinanti, di cloro e di calcare, che possono alterare gusto e odore dell’acqua. Installando un depuratore, si elimina completamente questo problema.

#3 Come quella di montagna

Particolarmente adatta a bambini e anziani, l’acqua trattata con un depuratore ha le stesse caratteristiche di quella d’alta montagna, sia per la composizione, sia per la leggerezza sia per la bontà. In questo modo, si migliora sensibilmente la propria qualità di vita e quella di tutta la famiglia: chi ha già fatto questa scelta, non tornerebbe mai indietro, anche per la comodità di avere sempre a disposizione un’acqua perfetta.

#4  Mai più calcare

Basta fare un semplice esperimento casalingo per scoprire quanto calcare c’è nelle nostre tubature: è sufficiente mettere a bollire un pentolino d’acqua della rete e un secondo pentolino con acqua depurata. Dopo che l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, si scoprirà che il pentolino contenente acqua “normale” sarà rivestito da una patina bianca, il calcare, mentre quello con l’acqua depurata sarà rimasto perfettamente lucido. Un depuratore d’acqua domestico eviterà di assumere un eccesso di calcare e sarà anche molto utile non solo per la preparazione dei piatti e delle bevande preferiti, ma anche per produrre l’acqua necessaria al ferro da stiro.

#5 Liscia o gassata? Comunque plastic free

Perchè scegliere fra liscia e gassata? I depuratori d’acqua possono anche produrre acqua addizionata di anidride carbonica, facendo felici i fan delle bollicine. E addirittura erogare, oltre all’acqua frizzante, anche quella fredda. In ogni caso, qualunque siano i propri gusti, non ci sarà più bisogno di acquistare acqua in bottiglia. E l’ambiente ringrazia.

#6 Una scelta strategica

Decidere di installare un depuratore d’acqua a casa propria è una scelta intelligente non solo per la propria salute, ma anche per il portafoglio. L’investimento iniziale – peraltro sul mercato esistono modelli adatti a ogni esigenza e budget – si ripaga in pochissimo tempo, poichè non ci sarà più l’esigenza di acquistare acqua confezionata.

 

Vuoi sapere qual’è la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia?

Compila il questionario, riceverai gratuitamente un confronto fra i modelli di purificatori d’acqua selezionati su misura per te.