A cosa servono le lampade UV per la sterilizzazione dell'acqua?

Oggi esistono alcuni modelli di depuratori d'acqua che, oltre a trattare l'acqua del rubinetto per renderla pura e leggera, la sterilizzano anche con un'apposita lampada a raggi UV. In particolare, i purificatori a osmosi inversa, che "lavano"…

Acqua dolce o dura, qual è la migliore da bere?

Essere costantemente idratati è un vero toccasana per la salute. Quindi sì all'assunzione di acqua, sempre e comunque. Ma il tipo di acqua che si sceglie può fare la differenza, anche in termini di benessere? L'acqua può infatti essere…

Quali sono le differenze tra acqua filtrata e acqua purificata?

Spesso, per comodità, si tende a sovrapporre la definizione di acqua filtrata con quella di acqua purificata. Ma non si tratta della stessa cosa. La differenza sostanziale è che tutta l'acqua purificata è filtrata, mentre non tutta l'acqua…

Osmosi inversa vs filtri a carbone

In commercio ci sono tantissimi prodotti che promettono di trattare l'acqua destinata al consumo umano. Tra i più diffusi ci sono sicuramente i purificatori a osmosi inversa e i filtri a carbone: cerchiamo di capire quali sono le principali…

Impianto a osmosi inversa a casa propria, perchè è la scelta giusta

Sappiamo tutti che l'acqua è la risorsa più preziosa che sia sulla Terra, e che proprio perchè non è infinita va utilizzata con rispetto e attenzione. Allo stesso modo, siamo tutti consapevoli - anche se si tende a darlo per scontato - che…

Accessori per l'osmosi inversa, ecco i termini "tecnici" per comprendere come funziona l'impianto

Come ogni elettrodomestico, anche i purificatori a osmosi inversa hanno la loro "terminologia" tecnica, che non tutti - giustamente - conoscono o sono in grado di capire senza una spiegazione. Ecco perchè è importante fare chiarezza, illustrando…

Purificatori a osmosi inversa: quali sono le differenze fra pressurizzato, diretto o non pressurizzato?

L'obiettivo finale è sempre uno, ovvero poter avere a casa propria, sempre, un'acqua pura, leggera, di massima qualità e completamente priva di possibili inquinanti. E' questa la ragione che spinge un numero crescente di italiani a scegliere…

Depuratori di acqua, come fare il miglior investimento al miglior prezzo

L'acqua che sgorga dal rubinetto della tua cucina ha un sapore che non ti piace? Oppure odora di cloro e i tuoi bambini non la bevono? C'è un'alternativa ecologica, sana e vantaggiosa rispetto a comprare pesanti (e costose, oltre che inquinanti)…

Il rubinetto perfetto per l'osmosi inversa: da una a cinque vie

Quando si decide di installare un purificatore d'acqua, è necessario anche prevedere un rubinetto apposito per l'erogazione dell'acqua trattata. Naturalmente, sul mercato sono disponibili numerosissime soluzioni, che soddisfano ogni esigenza…

Acqua del rubinetto contro acqua osmotizzata: perchè vince la seconda

A casa, l'acqua che sgorga dal rubinetto della cucina viene impiegata per un'infinità di utilizzi quotidiani: cucinare, lavare e naturalmente bere. Insomma, il rubinetto si apre e si chiude più volte al giorno, per le necessità di tutta la…