Acqua dolce o dura, qual è la migliore da bere?

Essere costantemente idratati è un vero toccasana per la salute. Quindi sì all’assunzione di acqua, sempre e comunque. Ma il tipo di acqua che si sceglie può fare la differenza, anche in termini di benessere?

L’acqua può infatti essere “dolce” o “dura” a seconda del livello di minerali che contiene. L’acqua dura presenta livelli più elevati di calcio, magnesio e altri minerali, mentre l’acqua dolce ha invece basse quantità di minerali e in generale una discreta quantità di sodio (sale). Sia l’acqua dolce sia quella dura sono considerate sicure da bere, ma ci sono comunque delle differenze fra le due.

Vediamo di capire quali sono le diversità e se l’acqua he sgorga dai rubinetti di casa nostra è dolce o dura.

Come è la mia acqua?

I gestori dell’acqua potabile di ogni comune mettono a disposizione dei cittadini dei veri e propri “identikit” dell’acqua potabile che arriva nelle nostre case, dove sono indicati con precisione i livelli di tutti gli elementi contenuti. Oltre a questo documento, però, si può capire anche in maniera empirica a quale tipologia appartiene l’acqua domestica. I primi segnali che l’acqua sia dura sono rappresentati dal fatto che, quando ci si lava le mani con il sapone, si ha la sensazione di sentire la pelle leggermente “viscida”, ma soprattutto la presenza di acqua dura si nota su stoviglie e vestiti, che potrebbero apparire macchiati dopo il lavaggio. Un ulteriore segno del livello di durezza dell’acqua è la minore pressione dell’acqua quando, ad esempio, si fa la doccia: questo fenomeno potrebbe essere il risultato dell’accumulo di depositi di minerali nelle tubature. Se invece si vive in una zona dove l’acqua è dolce, si avranno bucato, piatti e bicchieri più puliti, senza tracce biancastre, una pressione dell’acqua ottimale e, quando la si beve, la percezione di un leggerissimo sapore di sodio.

Acqua leggera, perchè sì

Come dicevamo, sia l’acqua dolce sia quella dura sono generalmente considerate sicure da bere. Tuttavia, per moltissime categorie di persone – come i bambini o le persone anziane – un’acqua con il corretto apporto di minerali è la migliore in assoluto sotto il profilo nutrizionale. Un’acqua leggera (quindi dolce), infatti, è la scelta più adatta a meno che non ci siano precise indicazioni mediche al riguardo. Per avere la certezza di disporre di un’acqua simile, perfettamente bilanciata, un’ottima scelta è quella di installare a casa propria un purificatore a osmosi inversa, un apparecchio che si posiziona facilmente sotto il lavello della cucina.

I vantaggi di un purificatore d’acqua

Un purificatore a osmosi inversa – che si installa in poche mosse direttamente a casa propria, in pochissimo spazio – produce un’acqua della massima qualità, ideale da bere, anche per bambini e anziani, e perfetta per ogni preparazione culinaria. Inoltre l’acqua depurata tramite osmosi inversa è indicata per diete povere di sodio, per l’alimentazione infantile – può avere lo stesso pH del latte materno – e delle donne incinte o che stanno allattando. É acqua senza odori né sapori, con tutte le caratteristiche nutrizionali che il corpo richiede per idratarsi correttamente.

Tra l’altro, i gli impianti di purificazione più moderni sono in grado di reminealizzare l’acqua trattata con la giusta quantità di sali minerali, la quantità più adatta al nostro organismo.

Ancora, un purificatore d’acqua è una garanzia di salute, perché ripulisce l’acqua fino a quasi il 100%, senza sprechi e senza l’utilizzo di altri componenti chimici, eliminando le sostanze nocive dell’acqua come, ad esempio, metalli pesanti, nitrati, pesticidi, insetticidi, sedimenti, ecc. Proprio per questa ragione, perchè l’acqua è vita e deve essere la migliore possibile, un sistema di depurazione rappresenta l’investimento di salute più importante che si possa fare per se e la propria famiglia.

 

Vuoi sapere qual’è la soluzione più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia? Compila il questionario, riceverai gratuitamente un confronto fra i modelli di purificatori d’acqua selezionati su misura per te.