ACQUA DEPURATA PER OSMOSI INVERSA
Acqua depurata per osmosi inversa
Perché possiate avvicinarvi maggiormente a questo mondo dell’acqua depurata per osmosi inversa, vi spiegheremo alcuni concetti. In un altro articolo abbiamo già parlato dell’osmosi, l’osmosi inversa, l’acqua dura e l’acqua inquinata. Quattro concetti semplici per iniziare e capire meglio, per esempio, perché potremmo aver bisogno di un impianto ad osmosi inversa.
Dizionario dell’acqua: dalla A dell’acqua trattata alla A delle acque grigie
A parte l’acqua dura e l’acqua sporca, sapevi che esistono altri tipi di acqua? Nella tua regione l’acqua potrebbe essere di tipo dolce. Che cosa significa? É il contrario dell’acqua dura e l’acqua della tua zona non contiene grandi quantità di minerali sciolti, come il magnesio o il calcio. Altri tipi di acqua sono quella imbottigliata, che è quella venduta nei contenitori, normalmente di plastica, per essere bevuta o per l’uso nella preparazione degli alimenti; acqua potabile o acqua sicura, che è l’acqua che si può bere o si usa per cucinare; acqua prodotto, che è l’acqua depurata in un impianto di depurazione di acque di scarto e che è pronta per essere consegnata ai consumatori; acqua salmastra, che si trova tra l’acqua dolce e l’acqua salata senza appartenere a nessuna delle due categorie; acque grigie, che sono tutte le acque domestiche di scarto formate dalle acque dei bagni, delle cucine, dei lavandini e della zona lavanderia; acqua grezza che è l’acqua al suo arrivo prima di essere trattata o utilizzata. C’è anche l’acqua superficiale, che è tutta quell’acqua libera nell’atmosfera riguardante i laghi, fiumi, stagni, oceani, zone umide, estuari, serbatoi; al contrario, l’acqua sotterranea, si può trovare sotto il suolo e si muove lentamente dalle zone con alta elevazione e pressione verso le zone con bassa elevazione e pressione, come i fiumi e i laghi. Abbiamo anche le acque nere, che sono quelle che contengono le deiezioni umane, animali o alimenti; l’acqua ultra pura, per la quale si usano diverse tecniche, come la filtrazione, lo scambio ionico o la luce ultravioletta per produrre un liquido molto puro, libero da solidi in sospensione, batteri, virus e parti organiche.
Nella tua casa la miglior acqua depurata per osmosi inversa
Come puoi notare, non sono poche le tipologie di acqua e queste non sono le uniche. Perché possa approfittare dell’unico tipo di acqua che vorrai avere, acqua pura, nel comparatore degli apparecchi ad osmosi ti chiediamo di rispondere ad alcune domande filtro per poter conoscere meglio le tue abitudini e realizzare uno studio di mercato che avrà come risultato un confronto di prodotti per avere acqua depurata.